L’Associazione Culturale Picentini Experience nasce nel Luglio 2016 dalla volontà di cinque giovani amici che hanno in comune la passione per la propria terra e la voglia di valorizzare il patrimonio culturale e la tradizione gastronomica del territorio, con particolare attenzione al Comprensorio dei Picentini.
Attività primaria dell’Associazione è l’evento culturale ed enogastronomico denominato “PICENTINI FOOD EXPERIENCE”, che si pone come obiettivo primario la promozione dei prodotti tipici del territorio dei Picentini e la valorizzazione del patrimonio artistico-culturale del Borgo Medievale di Terravecchia di Giffoni Valle Piana. La manifestazione, oltre alla degustazione delle eccellenze gastronomiche, prevede anche molteplici attività ludico-sportive, alcune delle quali si svolgono durante l’arco dell’intera giornata, come ad esempio le escursioni del luogo a piedi o in bici, i corsi di equitazione e campeggio in parchi privati. Altre attività invece fanno da sfondo e da intrattenimento durante le serate, come ad esempio le esibizioni di artisti di strada professionisti, spettacoli teatrali, concerti musicali di gruppi folkloristici e di altri musicisti affermati del territorio.
La II edizione di “Picentini Food Experience” e’ stata realizzata nei giorni 25-26-27 agosto 2017, grazie anchealla collaborazione di diverse Associazioni presenti sul territorio e dell’Istituto Alberghiero I.S.P.E.O.A. R. VIRTUOSO di Salerno che ha organizzato nelle giornate dell’ evento convegni sulla sana alimentazione e cooking show nel Palazzo “Federico II“del Borgo Medievale di Terravecchia. Il progetto è realizzato con il Patrocinio morale di tutti i Comuni del territorio dei Picentini, con il patrocinio dell’Ente autonomo Festival “Giffoni Experience”, con la Pro Loco Giffoni V.P e di Olevano Sul Tusciano, con il Gal Colline Salernitane e con la Comunità Montana Monti Picentini.
La Terza edizione della manifestazione verrà realizzata nei giorni 30, 31 agosto e 1 settembre 2019 al BORGO MEDIEVALE DI TERRAVECCHIA di GIFFONI VALLE PIANA.
Il nucleo centrale dell’Evento rimarrà invariato : è prevista la degustazione dei piatti tipici preparati dai migliori Chef del territorio e la possibilità di svolgere le attività culturali e di intrattenimento che saranno migliorate , ad esempio saranno allestite delle mostre di arte pittorica, con la partecipazione di alcuni artisti del Comprensorio. Oltre questo , saranno introdotte interessanti novità. Con il prezioso contributo dell’associazione Culturale “Presepe Vivente” , nella terza serata della manifestazione, verrà rievocato attraverso una rappresentazione in costume, per le suggestive vie del Borgo, l’evento storico delle nozze tra Don Rodrigo Lopez D’ Avalos, Conte di Ribadeo, e la fanciulla Isabella, originaria del contado Giffonese, che si svolsero presso il Borgo di Terravecchia intorno al 1400. Infine sarà possibile accogliere gli ospiti delle tre serate previste, con persone che indosseranno abiti Medievali, e che li accompagneranno in un percorso che svelerà le bellezze storiche e paesaggistiche del Borgo, dove verranno inscenate le antiche professioni e mestieri , con la ricostruzione delle vecchie Botteghe di artigiani e mestieranti del passato, realizzata da artigiani del territorio.
L’evento Picentini Food Experience è stato riconosciuto di rilevanza Nazionale ed Internazionale con Decreto n. 86 del 17 luglio 2017 dalla Direzione generali per le Politiche Culturali ed il Turismo, rientrando nelle prime 10 manifestazioni più belle ed interessanti della Regione Campania.
ENTI PATROCINANTI
- REGIONE CAMPANIA
- PROVINCIA DI SALERNO
- COMUNE DI SALERNO
- COMUNE DI GIFFONI V ALLE PIANA
- COMUNE DI GIFFONI SEI CASALI
- COMENE DI MONTECORVINO ROVELLA
- COMUNE DI MONTECORVINO PUGLIANO
- COMUNE DI PONTECAGNANO FAIANO
- COMUNE DI OLEVANO SUL TUSCIANO
- COMUNE DI CASTIGLIONE DEI GENOVESI
- COMUNE DI SAN MANGO PIEMONTE
- COMUNE DI SAN CIPRIANO PICENTINO
- COMUNE DI ACERNO
- ENTE AUTONOMO GIFFONI FILM FESTIVAL
- GAL COLLINE SALERNITANE
- COMUNITA’ MONTANA MONTI PICENTINI
- PRO LOCO GIFFONI VALLE PIANA
- PRO LOCO OLEVANO SUL TUSCIANO
- CONSORZIO PRO LOCO PICENTINI IRNO SELE
- UNPLI ( UNIONE NAZIONALE PRO LOCO D’ ITALIA )
Le finalità che si propone sono in particolare:
- progettare e qualificare lo sviluppo locale promuovendo i prodotti tipici ed eventualmente promuovendone anche la commercializzazione;
- promuovere lo sviluppo e la promozione dell’offerta turistica del territorio dei picentini;
- sensibilizzare i cittadini e gli ospiti al rispetto del territorio;
- promuovere ed organizzare iniziative (convegni, workshop, seminari, mostre, sagre, escursioni, etc….) anche in collaborazione con Enti Pubblici e Privati per promuovere i prodotti tipici;
- fornire un servizio di coordinamento e riferimento per gli operatori turistici e dei turisti stessi in quanto destinatari dei servizi offerti;
- promuovere l’incontro tra gli Enti Pubblici e le entità economiche del territorio al fine di valorizzare i prodotti tipici locali ed il patrimonio storico-artistico;
- porre in essere tutte le attività per valorizzare il patrimonio artistico e culturale dei Picentini.